Blog

MOSH e MOAH: cosa sono e quali limiti

MOSH e MOAH: cosa sono

Con MO sono indicati i “Mineral Oil” ovvero gli oli di origine minerale e, più specificatamente, del mondo degli idrocarburi.

I MOSH (Mineral Oil Saturated Hydrocarbons) e i MOAH (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons) sono tipi di idrocarburi derivanti dal petrolio che possono contaminare alcuni prodotti chimici, come ad esempio gli oli minerali, i cosmetici, gli imballaggi alimentari e i prodotti farmaceutici.

I MOSH (Idrocarburi saturi di origine minerale) invece, sono molto più frequenti negli alimenti ed in concentrazioni molto più alte. Queste sostanze si accumulano nel corpo umano e causano danni a numerosi organi. In media il nostro organismo contiene circa 1 grammo di idrocarburi che costituiscono il più grande contaminante nel nostro corpo.

I MOAH (idrocarburi aromatici di origine minerale) sono noti per essere cancerogeni, di alterare il patrimonio genetico e sono conosciuti come interferenti endocrini. L’Autorità Europea per la sicurezza degli alimenti EFSA ha stabilito che qualsiasi esposizione ai MOAH, per quanto limitata, presenta un potenziale pericolo.

Attualmente non vi sono normative UE ufficiali che definiscono i livelli minimi e massimo accettati per MOHA e MOSH. Tuttavia si possono considerare fonti ufficiali alcuni valori di riferimento come quelli definiti dal JECFA (Joint FAO/WHO Committee on Food Additives) che ha stabilito come riferimento un valore di ADI (Acceptable Daily Intake) pari a 0,01 mg/kg. Recentemente, la EFSA (European Food Safety Authority) ha pubblicato un report sui rischi per la salute umana derivanti da alimenti contaminati con i MOSH e i MOAH e sulla loro presenza negli alimenti.

l’Unione europea ha sottovalutato il problema non prevedendo alcun limite per nessuno dei due tipi di oli minerali ma ha emanato una Raccomandazione (UE) 2017/84 della Commissione, del 16 gennaio 2017, sul monitoraggio degli idrocarburi di oli minerali nei prodotti alimentari e nei materiali e negli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari.


I prodotti MOSH/MOAH FREE

I benefici dei prodotti chimici dichiarati “MOSH/MOAH FREE” sono principalmente legati alla protezione della salute e dell’ambiente. Ecco alcuni dei vantaggi associati a tali prodotti:

  • Sicurezza alimentare: Nei prodotti destinati al contatto con alimenti, l’assenza di MOSH/MOAH riduce il rischio di contaminazione degli alimenti con sostanze potenzialmente nocive.
  • Salute umana: Gli idrocarburi MOSH/MOAH possono penetrare attraverso la pelle e le membrane mucose, accumulandosi nel corpo nel tempo. Eliminare queste sostanze da prodotti come cosmetici e prodotti per la cura personale riduce il rischio di esposizione e potenziali effetti dannosi sulla salute.
  • Riduzione dell’inquinamento ambientale: L’utilizzo di prodotti chimici MOSH/MOAH FREE contribuisce a ridurre il rilascio di queste sostanze nell’ambiente, evitando l’inquinamento del suolo e delle acque.
  • Immagine aziendale: I prodotti chimici MOSH/MOAH FREE possono essere visti come più sicuri e rispettosi dell’ambiente dai consumatori consapevoli, migliorando l’immagine aziendale e contribuendo alla fidelizzazione dei clienti.

È importante notare che la dichiarazione “MOSH/MOAH FREE” può variare in base alle normative e agli standard di ciascuna regione. Pertanto, è essenziale essere informati sulle specifiche regole e definizioni locali per garantire l’effettiva sicurezza e la conformità del prodotto.

L’utilizzo di lubrificanti registrati NSF H1 non dovrebbe destare preoccupazione dal momento che sono da intendersi per applicazioni nelle quali il contatto con gli alimenti è ammesso solo accidentalmente. 

In condizioni normali gli alimenti non contengono ingredienti derivanti dai lubrificanti H1. Solo raramente piccole quantità di componenti derivanti dai lubrificanti H1 possono entrare in contatto con gli alimenti. 

Pertanto i lubrificanti H1 non possono essere la causa principale della presenza dei MOSH riscontrati negli alimenti.

La registrazione NSF H1, H3 o 3H e della FDA (Food and Drug Administration) regola i lubrificanti a contatto diretto o incidentale con gli alimenti attualmente è l’unico riferimento ufficiale nell’ambito industriale. 

Integrare all’uso di prodotti certificati NSF anche quelli MOSH e MOAH free è sicuramente un passo avanti nell’ambito della sicurezza alimentare. 


LINEA DI LUBRIFICANTI ZEP NSF H1

Silfood Aero / Silfood Liquid Lubrificante siliconico
Sil FDA Lubrificante siliconico
Erdisil Lubrificante, lucidante e distaccante
Lubrale Olio lubrificante per l’industria alimentare
Prolube Alim Blanche Grasso bianco per l’industria alimentare

LINEA DI LUBRIFICANTI ZEP NSF 3H

Prolube Alim Direct  Grasso bianco multiuso per azienda alimentare

LINEA DI LUBRIFICANTI MOSH/MOAH FREE

Aerosil H Distaccante siliconico per presse
Erdisil Lubrificante, lucidante e distaccante
Lubrale Olio lubrificante per l’industria alimentare
Prolube Biosynth EP Li Grasso lubrificante interamente sintetico a base di litio
Prolube Biosynth Ca Grasso lubrificante interamente sintetico a base di calcio
Silfood Liquid Lubrificante siliconico
Sil FDA Lubrificante siliconico
Zep 70 Olio penetrante a base vegetale

Ultimi articoli

  • Spotless GR: indispensabile per la pulizia nell'industria olearia

    Spotless GR: indispensabile per la pulizia nell'industria olearia

    Leggi
  • Cattivi odori in vasca e rischio salute operatori

    Cattivi odori in vasca e rischio salute operatori

    Leggi
  • MOSH e MOAH: cosa sono e quali limiti

    MOSH e MOAH: cosa sono

    Leggi

Rimani aggiornato su documentazione, nuovi prodotti e applicazioni

Logo Zep

Zep è presente in Europa con altre due unità produttive e commerciali (Regno Unito e Olanda) e diversi distributori sia nel nostro continente che nel resto del mondo.

Contattaci

Sede Legale:
Piazza L. Cadorna, 2 - 20123 Milano

Sede Oper., amministrativa e direzione
Via Nettunense km 25,000
04011 - Aprilia (LT) Italia
Richiedi info: +39 06 89224260
Servizio Clienti: +39 06 926691
Numero Verde Comm.: 800 016918
Fax amministrativo: +39 06 92747061
Email: Ufficio Commerciale
Email: Ufficio Tecnico
Email: Ufficio Amministrativo